menu mobile
lente search user shopping bag
  • libro aperto
  • libro interno1
  • libro interno2
  • libro interno3

Virgil Abloh. Nike. ICONS

Copertina rigida, rilegatura svizzera con dorso aperto, 25,5 x 29,7 cm, 2,34 kg, 352 pagine

€ 60

Disponibilità: 15 aprile 2022

Riunendo tutti i grandi, da Air Jordan 1 ad Air Presto, Nike e Virgil Abloh hanno reinventato la cultura delle sneaker con il progetto collaborativo The Ten e hanno ridisegnato 10 icone delle sneaker. Sperimenta l'ingegnosità ingegneristica e il processo di progettazione investigativo di Abloh: ogni scarpa è un pezzo di design industriale, una scultura ready-made e un oggetto indossabile allo stesso tempo. L'abile rilegatura svizzera mostra un dorso aperto , che riflette il vocabolario decostruttivo di Abloh e rivela la produzione di ICONE .

Recensioni dei clienti (30)

stelline stelline stelline stelline stelline

"Il design offre un tocco di colore di base per l'impilamento e la scaffalatura del tuo libro iniziale, oltre a un vero pezzo di conversazione."

--vice.com

“Poiché la cultura delle sneaker diventa sempre più prevalente sia nel regno dell'arte che nell'alta moda, ci sono pochissimi libri sul mercato che siano degni di un tavolino da caffè chic – fino ad ora. Icons cattura la connessione culturale tra sneaker, arte e moda dietro una delle più grandi collaborazioni nella storia delle sneaker”.

--nylon.com

"Se la scarpa è un oggetto d'arte, questo libro d'arte di 352 pagine è un appello per entrare nel canone."

--032c

La sneaker come (iper)oggetto

Nike e Virgil Abloh hanno rinvigorito 10 icone della storia delle sneaker

Nel 2016, il produttore di abbigliamento sportivo Nike e lo stilista Virgil Abloh hanno unito le forze per creare una collezione di sneaker che celebrasse dieci dei modelli di scarpe più iconici prodotti dell'azienda di abbigliamento sportino delll'Oregon. Questo progetto, battezzato "Ten Ten", rivisita modelli celeberrimi come Air Jordan 1 , Air Max 90 , Air Force 1 e Zoom Vaporfly, tra gli altri, donando nuova linfa vitale alla cultura delle sneakers.

I nuovi design di Virgil Abloh sono magistrali esempi di ingegnosità e sprizzano classe da tutti i pori. Attingendo alla genialità delle scarpe originali e sfruttando lettering, etichette ironiche, collage e tecniche scultoree, Abloh gioca con diversi linguaggi ed elementi plastici per costruire un nuovo significato. Ispirandosi allo spirito del dadaismo, alla teoria dell'architettura e alle performance d'avanguardia, il designer analizza l'iconicità di ciascun modello e la decostruisce tramite un assemblaggio artistico, trasformando ogni scarpa in un'opera di design industriale, una vera e propria scultura pronta da indossare.

ICONS ripercorre il processo creativo e di ricerca di Abloh attraverso documenti relativi ai prototipi, scambi di messaggi tra Abloh e i designer di Nike, e tesori rinvenuti negli archivi Nike. L'inconfondibile logo Swoosh viene staccato dalle Air Jordan per poi essere riapplicato usando del filo o del nastro adesivo, delle All Stars vengono tagliate a pezzi e sulle Air Force 1 appaiono le citazioni tra virgolette tipiche di Abloh. Attraverso uno sguardo dietro le quinte, il libro presenta ai lettori l'approccio fai-da-te di Abloh, capace di conferire un tocco unico a ogni modello della collezione Off-WhiteTM c/o Nike. Questo volume documenta l'approccio cooperativo di Abloh e ribadisce il potere della stampa.

Per la sua progettazione, Nike e Abloh hanno collaborato con l'acclamato studio di design londinese Zak Group. Insieme hanno concepito un compendo in due parti, a metà strada tra catalogo e risorsa concettuale. La prima parte del libro esplora la cultura visiva delle sneakers, mentre la seconda definisce protagonisti, luoghi, oggetti, idee, materiali e ambienti che hanno permesso al progetto di svilupparsi. I testi del responsabile Nike Nicholas Schonberger, dello scrittore Troy Patterson, dello storico e curatore Glenn Adamson e dello stesso Virgil Abloh inquadrano questa collaborazione al confine tra moda e storia del design. Un'introduzione di Hiroshi Fujiwara colloca il progetto all'interno della storia delle collaborazioni di Nike.

L'autore

Virgil Abloh (1980-2021) era un creativo multi-hyphenate che spesso ha rifiutato la classificazione sulla creatività. Operò nei regni dell'Arte, del Design e della Cultura in collaborazione con il patrocinio, il mentoring e la filantropia negli spazi che occupava. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Civile presso l'Università del Wisconsin-Madison, ha completato un master in Architettura presso l'Illinois Institute of Technology (IIT), Chicago. All'IIT, mentre studiava un curriculum di progettazione del Bauhaus ideato da Mies van der Rohe, Abloh iniziò a creare i principi della sua più ampia pratica artistica. Il Museum of Contemporary Art Chicago ha presentato un'importante indagine itinerante sull'opera di Abloh nell'estate 2019, una delle più alte mostre della storia del museo. Abloh è stato direttore creativo e fondatore di Off-White™ e dal 2018 al 2021 direttore artistico maschile di Louis Vuitton, tra gli altri sforzi.

Virgil Abloh. Nike. ICONE

Copertina rigida, rilegatura svizzera con dorso aperto, 25,5 x 29,7 cm, 2,34 kg, 352 pagine

ISBN 978-3-8365-8509-5

Edizione: inglese

foto virgil

I nostri suggerimenti

immagine 1

Rizzoli New York

Marcelo Burlon County of Milan: Confidential

Books

€ 81,50

immagine 2

Fashion Portrait Los Angeles

Magazines

€ 45,00

immagine 3

No Sleep: NYC Nightlife Flyers 1998-1999

Books

€ 49,00

immagine book 1

Rizzoli New York

United Arrows

Books

€ 57,00

immagine 1

Rizzoli New York

Mark Gonzales: Adventures in Street Skating

Books

€ 49,00

immagine 2

Phaidon

Supreme Vol. 2

Books

€ 42,00

immagine 3

Grog

Lifestyle Zine

Graff zines

€ 15,00

immagine book 1

Phaidon

Kaws: What Party

Books

€ 60,00


icona trasporto
Spedizione standard gratis

Con una spesa minima di € 50

Scopri

icona reso gratis
Reso gratis

30 giorni di tempo

Scopri

icona reso gratis
Pagamenti comodi e sicuri

Carte, PayPal o contanti alla consegna

Scopri