LA PRODUZIONE BIRRa ARTIGIANALe

Dalla scelta degli ingredienti all’imbottigliamento

LA PRODUZIONE artigianale della birra a bologna

Nel nostro birrificio dedichiamo particolare attenzione ad ogni aspetto del processo di produzione della birra artigianale.
Ogni fase è trattata con cura e precisione per ottenere birra di altissima qualità, accentuare il sapore e restituire un prodotto unico. 

La birra è una delle bevande che ha accompagnato l’uomo nei millenni.
La storia della birra è infatti molto antica, ma il suo processo di lavorazione è quasi identico a millenni fa, anche se poi nel corso del tempo si è affinato e perfezionato, grazie anche all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici e all’avanguardia.

La birrificazione segue alcuni step fondamentali: maltazione dei cereali, macinatura, ammostamento, cottura del mosto, fermentazione, imbottigliamento.

Macchinari per la produzione della birra
Bicchiere di birra artigianale Porter

Il processo di produzione della nostra birra inizia con la selezione accurata dei malti, sempre di altissima qualità e provenienti da filiere controllate.
Quando il malto è essiccato e macinato, viene mescolato con acqua per dare il via a quel processo che viene chiamato ammostamento, ossia la fase che trasforma il malto in mosto, che dura circa 9 ore.
L’acqua viene scaldata in una caldaia e l’amido presente nel malto d’orzo si trasforma in maltosio, che altro non è che un particolare tipo di zucchero. 
Grazie a degli enzimi viene poi frammentato in zuccheri più piccoli (glucosio, maltosio, maltotriosio), in quanto il lievito accetta degli zuccheri facili da digerire. Il compito del birraio in questo caso è quello di decidere in che modo frammentare gli zuccheri per ottenere il sapore della birra desiderato.

La miscela viene poi filtrata per eliminare le trebbie, ovvero i residui solidi e solubili del malto d’orzo, dalla parte liquida.
Il mosto viene fatto bollire, in modo da fornire un substrato sterile, privo di microrganismi indesiderati, per la successiva attività del lievito. 
Durante la bollitura viene aggiunto il principale additivo aromatico della birra, quello che saprà conferire alla bevanda il suo gusto unico: il luppolo.

Finita la bollitura, il mosto viene raffreddato e trasferito nei fermentatori. 
Viene aggiunto il lievito, che fa partire la fermentazione, che durerà circa 4/5 settimane.
Il lievito comincia a  “mangiare” gli zuccheri presenti nel mosto, trasformandoli in alcol e anidride carbonica: la gasatura della birra avviene perciò in modo naturale. 
Le birre artigianali MFB sono volutamente poco gasate, sia per non creare pesantezza nello stomaco, sia per accentuare di più il sapore e restituire un prodotto il più gustoso possibile.

Terminata la fermentazione, la birra è pronta per essere bevuta. 
Infatti non subisce una seconda fermentazione in quanto si vuole evitare la comparsa di sapori indesiderati: quando esce dai fermentatori le birre MFB sono finite.

L’imbottigliamento è a ciclo continuo, arrivando a chiudere 1200 bottiglie/ora. Da questo momento la birra artigianale MFB è pronta per essere servita ed assaporata.

Carrello
Scroll to Top