Storia del birrificio artigianale
Benvenuti nella pagina dedicata alla storia del nostro birrificio artigianale.
Da umili radici e una passione condivisa per la birra di qualità, racconteremo l’evoluzione del nostro birrificio nel corso degli anni. Scoprirete le nostre origini, le sfide superate e le pietre miliari che hanno plasmato il nostro percorso verso l’eccellenza birraria.
Un viaggio nel tempo che ci ha resi ciò che siamo oggi: un punto di riferimento nella produzione locale di birra artigianali.
Timeline
2023
Oggi
Il birrificio ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, ma il vero successo è rappresentato dalla fedeltà dei clienti: Michele, Simona e tutto il team di Manifattura Birre Bologna sono grati per il supporto e continuano a stupire gli assaggiatori con birre sempre più speciali.
2022
premio
Concorso tecnico “Solo Birra” 2° classificato per la birra Kolsch.
Premio
Concours international de Lyon 1° classificato per la birra Porter.
2019
Produzione
Manifattura Birre Bologna avvia la produzione delle proprie birre in loco. L’acquisto dell’attrezzatura del birrificio è stato un momento decisivo ed emozionante: ogni macchinario è stato selezionato con cura, tenendo conto della qualità, dell’efficienza e della sostenibilità.
premio
Associazione “Birra dell’anno di Union Birrai” 1° classificata birra Kolsch.
2017
Locale MFB
Nel luglio del 2017 apre il locale: un luogo accogliente dove riunirsi per gustare le creazioni delle sapienti mani di Michele. Dal primo giorno MFB è stata felice di accogliere ospiti entusiasti di condividere la passione per la birra.
2016
Manifattura Birre Bologna
Dopo un lungo periodo di preparazione, perfezionamento delle ricette e stesura di piani marketing finalmente nasce Manifattura Birre Bologna come “Beer-Firm”. Inizialmente Michele utilizza gli impianti di produzione di un terzo e questo gli consente di concentrarsi maggiormente sulla creatività e sulla promozione dei suoi prodotti. Nel luglio dello stesso anno viene spillata la prima birra MFB, con estremo orgoglio di Michele e Simona e grande supporto di amici e parenti.
2015
Nuova vita
Michele sente che è arrivato il momento di dedicarsi completamente alla produzione di birra artigianale e grazie al supporto di sua moglie Simona decide di licenziarsi del precedente lavoro per inseguire la sua passione e fare qualcosa che lo rende veramente felice.
2012
Studio
Guidato dalla sua curiosità e desideroso di apprendere tutti i segreti della birra, decide di iscriversi ad una scuola di formazione per birrai a Padova. Nel 2013 ottiene il diploma come Birraio Artigiano, ampliando le proprie conoscenze di degustazione ed avvicinandosi alla realizzazione del suo sogno.
2010
Curiosità
Molti anni prima della nascita di Manifattura Birre Bologna Michele non si era mai veramente chiesto come si producesse la birra. Nel 2010 inizia ad insinuarsi nella sua mente l’ipotesi di cambiare vita, per concentrarsi sulla produzione di birra artigianale, così decide di studiare ed iniziare a sperimentare.